Il sì a Milano, primo passo verso l’autonomia (mar, 30 giu 2015)
La riforma del sistema delle autonomie locali lombarde e il riconoscimento della specificità dei territori montani, come indica il titolo emendato in aula, è diventata legge. Ieri, a sei mesi dall’approvazione in giunta della bozza, il consiglio regionale ha dato il via libera, a maggioranza (Pd astenuto, 5Stelle contrari), alla nuova legge di riordino istituzionale, in attuazione alla legge nazionale Delrio.
>> leggi di più

Cerca funghi, scivola e muore a Bema (mar, 30 giu 2015)
Un uomo di Albavilla (Como), classe 1929, ha perso la vita dopo essere scivolato per alcune decine di metri in un dirupo.
>> leggi di più

Il caldo record investe Sondrio: come nel 2003 (mar, 30 giu 2015)
«Un evento di notevole portata, paragonabile a quello avvenuto nell’estate del 2003» spiegano i metereologi che investirà anche l’Europa. Tanto che in Spagna e Portogallo le autorità hanno già innalzato il livello di allerta meteo.
>> leggi di più

La Provincia Summertime Tre mesi di abbonamento in offerta (mar, 30 giu 2015)
Fino al 30 settembre a 47,99 euro anziché 59,99. Per andare in vacanza con il tuo giornale
>> leggi di più

Rissa al parcheggio con accoltellamento: aggressore confessa (mar, 30 giu 2015)
È stato identificato e denunciato a piede libero l’uomo che alle 23 di venerdì scorso ha accoltellato un operaio kosovaro di 43 anni nel corso di una violenta lite scoppiata all’interno di un parcheggio di Cosio Valtellino.
>> leggi di più

Incidente in montagna in Valchiavenna Tre escursionisti feriti, due sono lecchesi (dom, 28 giu 2015)
Sono precipitati sul pizzo Stella stamattina e sono stati recuperati con due elicotteri: uno è grave ma non sarebbe in pericolo di vita
>> leggi di più

Cagnolino ucciso con crudeltà: la carcassa in un torrente (mar, 30 giu 2015)
Alcuni abitanti di santa Croce di Piuro lo hanno visto nel pomeriggio di sabato e hanno subito contattato le autorità. Dopo poche decine di minuti un veterinario dell’Asl di Sondrio ha raggiunto il luogo segnalato.
>> leggi di più

«Specificità non solo a parole», l’appello di Molteni (lun, 29 giu 2015)
Il sindaco di Sondrio chiede di «trasformare il riconoscimento in agire: dalla sanità ai servizi alla persona, dal trasporto pubblico alle scuole, dalla gestione dei rifiuti all’energia, Roma e Milano devono riempire il riconoscimento con atti concreti»
>> leggi di più

In canoa all’abbazia di Piona Parte il noleggio del “Gabbiano” (mar, 30 giu 2015)
ColicoUn progetto in collaborazione tra la comunità, il Crams e Pasolavoro Durante la stagione turistica offerti pacchetti anche di una sola giornata
>> leggi di più

Ostello a cinque stelle a Morbegno, il nodo è la gestione (mar, 30 giu 2015)
Entro luglio saranno finiti i lavori per il recupero, il Comune deve decidere se affidarlo ai privati. Posti letto ridotti per farla diventare una struttura di qualità. L’intervento è costato quasi 800 mila euro.
>> leggi di più

Super regalo per i bambini di San Giovanni: il parco giochi (mar, 30 giu 2015)
Il campo di Teglio è intitolato alla memoria di Luigi Galanti e Ferdinando Rizzi
>> leggi di più

Mondo della cultura in lutto, è scomparso Ivan Fassin (dom, 28 giu 2015)
Docente, preside, sindacalista, studioso appassionato: la provincia di Sondrio perde un intellettuale vero
>> leggi di più

«Autonomia per la Provincia, Maroni rispetti gli impegni» (dom, 28 giu 2015)
Cresce l’attesa per la seduta del consiglio regionale lombardo che approverà il testo di riforma delle autonomie locali così come previsto dalla legge Delrio. Un appuntamento importante perché, proprio a partire dalla specificità riconosciuta , Valtellina e Valchiavenna si aspettano che la giunta regionale preveda particolari forme di autonomie al territori, come annunciato in più occasioni.
>> leggi di più

Ladri scatenati, furti in sei alberghi (sab, 27 giu 2015)
I malviventi si muovono di notte e hanno preso di mira gli esercizi che sono sul Passo dello Stelvio
>> leggi di più

«Fondo dissestato, più cura sul Sentiero Valtellina» (dom, 28 giu 2015)
La passerella bianca che attraversa l’Adda ad Albosaggia reca nella sua sommità una lapide/pietra miliare che segnala: Km 0. È l’inizio dell’itinerario ciclo pedonale che va da Sondrio a Grosio e da Sondrio a Colico. Un itinerario molto bello, ma a tratti pericoloso a causa di buche e radici che affiorano dall’asfalto.
>> leggi di più

“Ronchi spa”, confiscati beni per 3 milioni (ven, 26 giu 2015)
IPer la prima volta in Valtellina chiesta la drastica misura patrimoniale: «Proventi illeciti». Conti correnti, case, società in mano all’agenzia antimafia
>> leggi di più

Bonus pensione, per i sondriesi 800 euro in media (sab, 27 giu 2015)
Dal 1 agosto scattano i rimborsi e anche tra i valtellinesi non mancano le telefonate ai patronati per sapere cosa li aspetta. Sul nostro giornale tutta la tabella per calcolare a quanto ammontano i rimborsi
>> leggi di più

Cinghiali avvistati all’alpe Granda (sab, 27 giu 2015)
Nuovi avvistamenti di cinghiali in Bassa Valle che nei giorni scorsi si sono spostati sui prati dell’alpeggio di Granda nel comune di Ardenno a due passi dal rifugio Alpe Granda.
>> leggi di più